Implantologia dentale: tecniche e benefici

L’implantologia dentale è un insieme di tecniche che consentono la sostituzione dei denti mancanti. Per ovviare all’assenza di uno o più denti, vengono impiegati determinati impianti inseriti direttamente nell’osso. Tali impianti sono in grado di garantire in via definitiva le stesse funzionalità delle unità dentali mancanti.

Questa tecnica viene impiegata nei casi di edentulia (mancanza di denti) parziale o totale e sfrutta la capacità delle radici artificiali in titanio di integrarsi perfettamente nell’osso sottostante, consentendo la connessione delle protesi fisse e mobili.

In questo modo, il paziente può finalmente tornare a beneficiare della funzione masticatoria.

Tutti i benefici dell’implantologia dentale

Le tecniche impiegate da questa branca dell’odontoiatria consentono al paziente di poter finalmente tornare ad esibire un bel sorriso e a masticare in maniera corretta.

Dal 1952, anno in cui il Professor Branemark creò il primo prototipo, la ricerca ha prodotto impianti dentali così innovativi da garantire risultati sempre più affidabili, al punto da ridurre significativamente anche i tempi di attesa che intercorrono tra il momento in cui viene inserito l’impianto e la sua perfetta osteointegrazione; si è passati, infatti, dai 6-8 mesi dei vecchi protocolli fino ad arrivare alle 4-12 settimane in alcuni di quelli attuali.

Cause

È possibile che i denti cadano per i motivi più disparati: si va dai fattori meccanici, quali traumi facciali e incidenti, fino alle patologie degenerative che possono colpire il cavo orale, tra cui la parodontite.

Tra le principali cause di edentulismo va menzionata l’agenesia dentale, ovvero l’assenza di uno o più denti determinata da cause genetiche. L’avvento dell’implantologia dentale ha costituito un’autentica rivoluzione nel mondo dell’odontoiatria, poiché ha dato la possibilità a tutti i pazienti, compresi quelli che versano in condizioni critiche, di tornare a godere di una dentatura perfetta.

L’impianto dentale

Quando l’impianto dentale si integra con l’osso (oltre il 98% degli interventi va a buon fine), la protesi resiste anche per più di 10 anni, a patto che la sua tenuta venga supportata da una corretta igiene orale e da frequenti controlli specialistici.

Tutti gli impianti dentali di ultima generazione vengono realizzati mediante tecniche all’avanguardia e metodologie a basso impatto per il paziente (chirurgia mini-invasiva). È molto importante sottolineare come intervenire in caso di caduta dei denti non apporti soltanto vantaggi estetici, ma offra benefici riguardanti anche altri ambiti.

L’edentulismo, infatti, può danneggiare anche il processo digestivo, in quanto l’assenza di uno o più denti rischia di compromettere la corretta masticazione degli alimenti e la conseguente digestione. Inoltre, nel lungo periodo, l’assenza di denti favorisce il riassorbimento osseo, sia mandibolare che mascellare.

Ecco di seguito i principali benefici legati agli interventi di implantologia dentale:

  • L’implantologia è in grado di ripristinare l’estetica del sorriso, colmando gli spazi vuoti lasciati dai denti mancanti
  • Tutte le soluzioni di implantologia dentale durano a lungo, a patto che si rispettino le norme relative a una corretta igiene orale: in questo caso, gli impianti possono durare persino decenni senza evidenziare alcun tipo di problema
  • Ciascun impianto è realizzato con materiali perfettamente biocompatibili
  • L’implantologia dentale consente il ripristino delle funzionalità della bocca: il paziente può tornare alla sua dieta normale non appena l’impianto si sarà osteointegrato
  • I moderni protocolli chirurgici che regolano l’implantologia dentale permettono di ridurre al minimo i traumi derivati dalla chirurgia
  • La presenza dei denti facilita una corretta pronuncia
  • Esistono impianti dentali differenti per ogni singolo caso
  • Qualora il dente mancante non venga sostituito rapidamente, i denti adiacenti possono spostarsi fino ad occupare il vuoto che si è venuto a creare. L’edentulia non trattata, pertanto, rischia di compromettere le funzionalità del cavo orale e la disposizione di tutti i denti vicini. Gli impianti dentali sono in grado di risolvere il problema, impedendo qualsiasi movimento dannoso e ripristinando la stabilità dei denti.
  • L’implantologia dentale permette di ripristinare una corretta masticazione senza l’ausilio di strutture protesiche mobili; inoltre, evitando di togliere continuamente la protesi, è possibile ridurre significativamente il pericolo di infiammazioni ed eliminare il problema dell’assorbimento osseo tipico delle protesi mobili

Impianti singoli

Con questo tipo di impianti è possibile risolvere la mancanza di un singolo dente senza la necessità di intaccare quelli più vicini. Tale intervento prevede l’installazione di una singola corona protesica avvitata direttamente sull’impianto dentale, oppure cementata mediante un moncone.

Impianti multipli

L’assenza di più elementi dentari deve essere trattata diversamente e può essere risolta tramite l’inserimento di alcuni impianti che fungano da pilastri per l’installazione di un ponte fisso. In caso di assenza di tutti gli elementi dentali (edentulia totale), invece, il posizionamento di una certa quantità di impianti in determinati punti strategici può offrire il necessario ancoraggio a una protesi totale, fissa o rimovibile.