Come affrontare l’estrazione dentale: consigli utili

L’estrazione dentale è una procedura medica consistente nella rimozione del dente dall’alveolo, ovvero dalla cavità in cui alberga.

Generalmente questo intervento viene effettuato quando la permanenza del dente nel cavo orale creerebbe al paziente un danno maggiore, in particolar modo quando in nessun caso può essere salvato o curato attraverso l’impiego di metodi conservativi (ad esempio la devitalizzazione, l’otturazione o apicectomia).

Nel caso dei denti del giudizio, è possibile che il dentista ritenga preferibile rimuoverli solo per fini preventivi, ovvero per evitare il rischio di disturbi futuri.

Quando è consigliata l’estrazione dentale?

Il medico specialista solitamente consiglia l’intervento di rimozione dei denti nelle seguenti circostanze:

  • quando un dente è interessato da carie profonda;
  • quando sussistono pulpiti o ascessi non trattabili;
  • quando sono presenti granulomi o cisti dentali non trattabili, o quando i denti sono molto scheggiati;
  • in caso di inclusione dentale;
  • in presenza di grave piorrea (in stato avanzato), o di grave affollamento dentale;
  • in caso di chemioterapia o di trattamento di radioterapia.

Come affrontare l'estrazione dentale consigli utili - dentista zappa - arcore - estrazione dentale
Prima e dopo l’estrazione dentale, è importante che il paziente segua rigorosamente le indicazioni date dal dantista, in particolar modo in ordine alla preparazione all’intervento e al decorso post-intervento di rimozione. Vediamo tutti i consigli utili sull’argomento.

Quali sono i suggerimenti da seguire prima dell’intervento di estrazione dentale?

Una volta programmato l’appuntamento con il tuo dentista di fiducia è bene che tu segua attentamente le sue indicazioni, in particolar modo le istruzioni pre e post-operatorie.

Per una maggiore serenità e sicurezza dopo l’intervento dovresti assicurarti di avere un accompagnatore, nel caso in cui sia necessario.

In seguito a un’attenta valutazione della situazione personale e di salute del paziente, il dentista procederà con la prima fase della preparazione all’intervento, raccomandando all’interessato di seguire le istruzioni relative al digiuno e all’assunzione di farmaci, anche tenendo conto della sua situazione clinica generale: è bene ricordare l’importanza di un’accurata igiene orale, soprattutto nel periodo immediatamente precedente all’intervento e a ridosso di questo.

Prima di effettuare l’estrazione il medico eseguirà sul paziente tutti gli accertamenti necessari del caso, come radiografie e panoramiche.

Lo specialista si occuperà anche di fornire al paziente tutti i suggerimenti necessari per prevenire eventuali complicanze post-intervento, mettendolo al corrente dei rischi che potrebbero insorgere in seguito all’intervento.

È necessario che il paziente informi il medico in caso di allergie a farmaci o materiali, patologie o eventuale gravidanza in atto.

Consigli utili per il paziente durante l’intervento di estrazione dentale

Durante l’estrazione dentale è necessario che il paziente mantenga la calma e si rilassi, continuando a seguire i consigli dati dal proprio medico nel corso dell’estrazione.

È importante stabilire un clima di fiducia fin da subito: chiedere spiegazioni al dentista ti aiuterà a chiarire qualsiasi dubbio o esorcizzare i timori sull’intervento.

Cosa fare dopo l’estrazione dentale?

Alcuni consigli possono tornare utili per favorire una veloce guarigione della ferita e permettere un recupero ottimale della salute orale in seguito all’estrazione:

  • è bene evitare il fumo per i due-tre giorni successivi all’intervento;
  • il paziente può applicare del ghiaccio sulla guancia per diminuire il gonfiore;
  • è bene evitare di toccare l’area operata senza aver previamente lavato le mani accuratamente;
  • in seguito all’intervento si consiglia di seguire una dieta morbida e di evitare l’assunzione di alimenti duri o piccanti;

Dopo l’estrazione di un dente è inoltre necessario evitare cibi e bevande calde, nonché alcoliche. Sul viso vanno evitati impacchi caldi, in particolar modo nella parte interessata dall’estrazione. Non vanno masticate gomme per almeno i 2-3 successivi.

Subito dopo l’estrazione dentale è necessario programmare con il proprio dentista di fiducia una visita di controllo, in modo da monitorare l’andamento della fase post-operatoria e riferire al medico eventuali sintomi o complicazioni.

Conclusioni su come affrontare efficacemente un intervento di rimozione dei denti

Se si seguono i consigli del proprio dentista di fiducia l’estrazione dentale risulterà essere un intervento semplice e di rapida guarigione per il paziente.

Il disagio che il paziente potrebbe avvertire dopo l’operazione diminuirà infatti velocemente, e ci sarà un recupero privo di complicazioni.

In caso di domande o esitazioni ti consigliamo di contattarci, siamo disponibili per ogni chiarimento e delucidazione, per accompagnarti nella cura della tua salute orale in modo completo ed esaustivo.

 

""
1

Richiedi informazioni

nome/cognome
Oggettomore details
0 /
Richiestamore details
0 /
Previous
Next