Le protesi dentarie sono dei manufatti che sostituiscono gli elementi naturali e ti consentono di condurre una vita serena e all’insegna della normalità, sia da un punto di vista funzionale sia estetico.
Le protesi dentarie subentrano ai tuoi denti mancanti e possono essere sia parziali che complete; in ogni caso, sono fondamentali per correggere anomalie funzionali e ristabilire la tua salute orale e masticatoria, ma anche per donarti sicurezza e migliorare la qualità della vita anche da un punto di vista estetico.
Scopriamo i tipi di protesi dentarie: differenze tra protesi dentarie parziali e complete
La protesi parziale può essere mobile o fissa:
- la prima viene fissata ai tuoi denti naturali ancora presenti o ad altri artificiali tramite dei ganci o degli attacchi. Di norma si tratta di una struttura metallica chiamata scheletrato, i cui attacchi metallici permettono di ottenere maggiore stabilità a livello funzionale e masticatorio, e necessitano della protesizzazione di uno più denti in cui poter essere inseriti.
- esistono anche protesi dentarie fisse, impiantate nell’osso in sostituzione di uno o più denti naturali e che consentono di tornare a uno stile di vita del tutto normale.
La protesi dentale completa è necessaria se sei totalmente privo di denti: se è mobile si tratta della classica dentiera, che può sostituire una o entrambe le arcate poggiando sulle mucose e sull’osso.
Questo tipo di soluzione è ancora oggi quella più accreditata nel caso in cui desideri spendere poco e al contempo voglia ripristinare le funzioni orali.
I materiali moderni sono anallergici e assicurano funzionalità ed estetica.
Differenze tra le protesi mobili e le protesi fisse
Le protesi mobili possono essere sia parziali che complete:
- sono parziali quando alcuni denti posticci ti vengono fissati con degli attacchi o dei ganci a quelli naturali o ad altri artificiali.
- Quando le protesi dentarie sono complete si parla delle tipiche dentiere.
Parliamo invece di protesi:
- fisse quando vengono inseriti manufatti stabili e definitivi, ovvero corone e faccette, in sostituzione di un solo dente, ponti, per sostituire più elementi dentari e cementati a pilastri di sostegno naturali, ovvero denti contigui e impianti.
Vantaggi e svantaggi di ciascun tipo di protesi
La cosiddetta dentiera fissa offre una migliore masticazione rispetto a quella mobile, non ti dà la sensazione di avere un corpo estraneo in bocca e non hai mai il timore che si muova mentre sei con altre persone. Le protesi fisse sono simili ai denti naturali, restano salde e forti e ti riportano alla normalità: non è un caso che siano di gran lunga preferite a quelle mobili.
I vantaggi delle protesi mobili sono dati dal non necessitare di alcun genere di intervento chirurgico o decorso operatorio; inoltre, i costi sono nettamente inferiori rispetto a quelle fisse.
Tra gli svantaggi c’è che avrai a che fare con un manufatto non fisso, che potrebbe muoversi in qualunque momento: la stabilità spesso viene compromessa dal graduale riassorbimento dell’osso e con essa la qualità della masticazione.
Qual è la procedura di sostituzione dei denti mancanti?
Prima di procedere con la sostituzione dei denti mancanti, lo specialista dovrà eseguire una serie di esami e pianificare il trattamento. Valutazione iniziale: esame orale, radiografie e impressioni dentali.
La valutazione iniziale partirà da un esame orale, ovvero dalla classica visita dal dentista che sicuramente già conoscerai e che verrà approfondita dalle radiografie e dalle impronte dentali.
Lo scopo è di avere un quadro completo della situazione della tua bocca per poter pianificare il trattamento a cui dovrai sottoporti per applicare le protesi dentarie.
Cosa intendiamo per pianificazione del trattamento?
Una volta che l’odontoiatra avrà eseguito un’anamnesi completa, potrà pianificare il trattamento per applicare le protesi, scegliendo insieme a te colore e forma dei denti artificiali.
Questi ultimi andranno a sostituire quelli naturali persi, pertanto, dovranno corrispondere quanto più fedelmente possibile a essi.
È un’operazione molto gravosa, perché le protesi dovranno garantirti la completa funzionalità e una buona masticazione, ma di mostrare nuovamente un sorriso sano e bello da vedere: un fattore sicuramente non trascurabile per la tua autostima.
Per poter inserire le protesi dentarie nel modo più naturale e funzionale possibile, il dentista potrebbe ricorrere a delle piccole modifiche ai denti naturali adiacenti.
Si tratta di una leggera levigatura volta a creare dei microspazi, oppure, in alcuni casi, a direttamente a delle estrazioni.
In alcuni casi potrebbe essere necessario preparare gengive e palato all’applicazione della protesi.
Per effettuare la costruzione della protesi dentale, occorrerà prendere le impronte al fine di creare un calco fedele in base al quale sarà poi creato il manufatto.
In cosa consiste la costruzione e adattamento della protesi dentale?
Una volta eseguiti gli esami, stilato un piano per il trattamento e prese le impronte, il dentista procederà realizzando un modello di lavoro basato su queste ultime.
Successivamente, eseguirà una prova della struttura metallica o acrilica della protesi per la verifica della forma e dell’adattamento e infine, procederà con la selezione del colore e della forma dei denti artificiali per dare al tuo sorriso un aspetto naturale.
Una volta che la protesi sarà pronta, lo specialista ti fisserà un appuntamento per la consegna della protesi dentale e l’inserimento e l’adattamento alla bocca della stessa.
Una volta applicata la protesi il dentista ti fornirà tutte le istruzioni necessarie per la pulizia quotidiana: da ora in poi, infatti, dovrai prestare particolare attenzione alla pulizia del manufatto e all’igiene orale quotidiana del cavo orale.
Inoltre, dovrai sottoporti a visite di controllo periodiche per la regolazione e la manutenzione delle protesi.
Conclusioni
Le protesi dentarie in sostituzione dei denti mancanti sono in grado di cambiare completamente la tua vita, ecco perché a partire dalla visita e da ciò che deciderai insieme al tuo dentista, dovrai sempre prestare attenzione, curare l’igiene orale e sottoporti a regolari visite di controllo.
Se non hai ancora un tuo dentista di fiducia, consulta dentista Zappa per ulteriori informazioni e una valutazione personalizzata.