La comparsa della patina bianca sulla lingua è un fenomeno che fa ricoprire tutta la superficie della lingua di uno strato di patina bianco.
La sua apparizione può avere diverse cause, tra cui problemi legati ai disturbi transitori dell’apparato digerente come reflusso, indigestione o disturbi gastrointestinali.
Queste situazioni sono molto comuni, in quanto collegate anche ad altri fattori, come periodi di forte stress o il cambio di stagione.
Ecco cosa devi sapere su questo sintomo, come prevenirlo e trattarlo al meglio.
Cos’è la patina sulla lingua?
La lingua è un organo appartenente alla cavità orale, contraddistinto da una bassa vascolarizzazione.
È composta da muscoli e da una mucosa e comprende le papille gustative e i villi.
Il suo aspetto è indicativo della salute di un individuo.
Da una breve occhiata, è possibile individuare fattori importanti.
Il cambiamento di colore della lingua è il primo segnale della presenza di una possibile malattia e si dovrebbero effettuare i dovuti esami per muoversi in maniera adeguata.
Il colore naturale della lingua dovrebbe essere rosa, ai bordi la tonalità deve essere più scura, al centro più chiara. I suoi margini devono essere lisci e ben inumiditi.
I movimenti devono essere fluidi e liberi: ciò significa che deve allungarsi e contrarsi in modo naturale, sollevandosi verso il palato senza nessuna difficoltà.
Nel caso di una patina patologica, questa tende ad assumere una colorazione bianca piuttosto evidente. Essa può coprire per intero la superficie della lingua, o anche apparire a chiazze.
Non appena si nota una condizione simile è essenziale prestare la massima attenzione.
Cause della patina sulla lingua
Una delle cause più diffuse dell’apparizione della patina coincide con un’igiene orale non adeguata.
Nel caso specifico, l’accumulo di batteri agisce direttamente sulla lingua, infatti il fumo eccessivo aumenta il rischio. Le sostanze chimiche delle sigarette agiscono direttamente sulla lingua, provocando una possibile alterazione e il fenomeno della bocca secca.
Anche un’alimentazione scorretta può causare diversi problemi. Secondo numerosi esperti, un uso eccessivo di cibi grassi o zuccherini sarebbe capace di mettere a repentaglio la flora batterica.
Un’ulteriore causa è la disidratazione, dato che la mancanza della saliva è un brutto sintomo per la tua salute orale.
Si consiglia inoltre di prestare attenzione all’assunzione di farmaci dannosi e a infezioni di vario genere, come ad esempio la candidosi orale.
I sintomi associati alla patina
La patina viene generalmente accompagnata da altri sintomi.
Uno dei primi che puoi riscontrare riguarda la sensazione di bocca secca, dovuta per l’appunto alla disidratazione del cavo orale.
L’alitosi è un’altra possibile situazione, generata da anomalie ai gas intestinali. Si avverte una sensazione di alterazione temporanea dei gusti.
Metodi di trattamento
Per rimuovere la patina dalla lingua, la pulizia regolare assume un ruolo determinante.
Bisogna lavarsi regolarmente i denti e pulire al meglio la lingua stessa, in modo da prevenire l’apparizione dei batteri.
Suggeriamo di sciacquarsi la bocca con il collutorio alle erbe, valido antibatterico, o anche con gel e lozioni adatti alla tua situazione.
Se il disturbo persiste, una pulizia professionale dal dentista è ciò che serve.
Molto utile è anche l’uso dei raschietti linguali; tali accessori ti permettono di rimuovere ogni traccia di cibi.
Dopo aver allungato la lingua fuori dalla bocca, posizionala a punta e inizia a muovere il raschietto, collocandolo sulla porzione posteriore. Muovilo fino alla parte anteriore a più riprese, senza eccedere perché rischieresti di avvertire conati di vomito o solletico. Fallo due volte al giorno, ogni mattina.
Una valida alternativa è rappresentata dai trattamenti naturali. Per esempio, puoi assumere un cucchiaino di sale e depositarlo sulla lingua, con notevoli proprietà antibatteriche. Puoi servirti anche di erbe aromatiche quali timo, salvia e camomilla.
Prevenzione
L’igiene orale quotidiana è essenziale per ridurre al minimo il rischio di una patina.
Mantieni la lingua sempre ben idratata e non dimenticarti di bere tanta acqua ogni giorno.
Non eccedere con cibi e bevande ricchi di grassi e zuccheri e affidati a visite dentali regolari, in modo da scongiurare qualsiasi pericolo.
Infine, non dimenticarti di portare avanti uno stile di vita sano ed equilibrato.
Quando consultare un professionista
Come abbiamo detto in precedenza, se la patina bianca resta intatta anche dopo gli accorgimenti menzionati, diventa necessario chiedere aiuto al tuo medico curante e prenotare una visita dal dentista.
Tale figura procederà a una pulizia professionale, alla quale farà seguito un’analisi molto attenta della situazione del cavo orale.
Da sottolineare la differenza tra la patina temporanea e cronica, con la prima che tende a scomparire nel giro di poco tempo e la seconda che può essere solo curata, ma non guarita.
Nel complesso, è essenziale che tu ti prenda cura della tua salute orale, mantenendo sempre la situazione sotto controllo.
La salvaguardia del colore della lingua e dell’integrità dei denti assumono quindi un ruolo fondamentale.
Per maggiori informazioni, ti suggeriamo di sottoporti a visite dentali regolari.
Contatta il dottor Zappa per saperne di più e avere un cavo orale sempre al massimo delle proprie potenzialità.