Nel settore dell’ortodonzia, uno degli strumenti di maggiore importanza è l’apparecchio fisso. Si tratta di un sistema che permette di riallineare in modo molto efficace i denti.
La storia di questo strumento ortodontico è molto lunga e per tanto tempo è stato realizzato soltanto in ferro, un materiale che dal punto di vista estetico risulta poco gradevole e notevolmente invasivo.
Oggi, grazie all’innovazione tecnologica e alla ricerca di nuove soluzioni in questo campo, gli apparecchi fissi si sono evoluti sia nella forma che nei materiali utilizzati per realizzarli.
Ciò ha portato alla nascita di sistemi quasi invisibili o colorati, adatti anche ai più piccoli. La parola d’ordine al giorno d’oggi, quindi, è la discrezione.
Questa caratteristica ha spinto sempre più persone, anche in età adulta, ad affidarsi a tale sistema per il riallineamento dei denti.
Storicamente, infatti, l’apparecchio fisso è sempre stato poco gradito rispetto a quello mobile, proprio perché troppo invasivo.
Se questo pregiudizio era estremamente diffuso qualche anno fa, oggi la situazione è completamente cambiata e attraverso studi ortodontici specializzati è possibile accedere a soluzioni discrete che tutelano l’estetica della bocca.
Questo aspetto è di fondamentale importanza, dato che l’apparecchio fisso è un sistema molto efficace nel processo di riallineamento dei denti, con risultati che si possono ottenere in poco tempo. Ecco perché ti consigliamo di continuare nella lettura di questo articolo se desideri scoprire ogni dettaglio riguardante questo strumento.
Alla scoperta dell’apparecchio fisso: di cosa si tratta e quali sono le sue caratteristiche
Nel campo dell’ortodonzia fissa sono disponibili molte soluzioni per i pazienti. Esistono diverse tipologie di apparecchi, la cui scelta dipende principalmente dalla problematica su cui si deve intervenire.
Alcuni esempi comuni includono denti storti, malocclusione o palato stretto. Il primo passo per valutare la scelta dell’apparecchio è rivolgersi a uno specialista che valuterà le tue esigenze specifiche.
In generale, ogni apparecchio fisso funziona in modo simile: applica una forza costante e continua sui denti per permettere il loro riallineamento e posizionamento corretto. Le sezioni più importanti di un apparecchio sono tre:
- Le piccole placche in metallo, note anche come bracket, che possono essere realizzate anche in ceramica e vengono applicate sulla superficie del dente tramite una speciale resina;
- L’arco ortodontico, un filo che collega le diverse placchette;
- Gli elastici, che consentono ai denti di muoversi nella giusta direzione;
Durante la prima fase del trattamento ortodontico prevista dallo specialista, questi elementi vengono posizionati sull’arcata dentale. Successivamente, dovrai sottoporsi a controlli periodici per apportare le necessarie regolazioni all’apparecchio.
Quali sono le caratteristiche delle diverse tipologie di apparecchi fissi? Dal tradizionale a quello linguale
L’apparecchio tradizionale, con filo e bracket in metallo, è sicuramente quello più conosciuto. Si tratta di una soluzione poco discreta, che viene applicata su entrambe le arcate dentali.
L’evoluzione e la ricerca nel campo ortodontico hanno portato alla creazione di soluzioni poco visibili, come l’apparecchio trasparente.
Questo strumento, per funzioni e caratteristiche tecniche, è simile al modello classico, ma con il vantaggio di garantire un impatto estetico decisamente minore.
La differenza sostanziale risiede nei materiali scelti per la realizzazione di questo strumento, con le placchette realizzate in ceramica di colore molto simile a quello naturale dei denti.
Lo stesso principio si applica al filo, che viene rivestito con un materiale che consente di mimetizzarlo e renderlo poco visibile.
Inoltre, è difficile convincere i più piccoli ad indossare un apparecchio, motivo per cui i professionisti del settore hanno sviluppato versioni colorate, con bracket che danno un effetto molto gradevole e allegro. Infine, la soluzione più avanzata e discreta al momento è l’apparecchio fisso linguale, che viene posizionato dalla parte interna dei denti, a differenza di tutte le altre tipologie.
I pro e i contro dell’ortodonzia fissa
Se hai bisogno di una soluzione ortodontica per i tuoi denti, ti starai sicuramente chiedendo se è meglio affidarsi a un apparecchio fisso o mobile.
Non esiste una risposta oggettiva che sia valida per tutti i casi. La scelta dipende principalmente dalla tua problematica specifica.
Questo è l’elemento principale da considerare quando prendi questa decisione.
Ma quali sono i pro e i contro dell’apparecchio fisso? Tra i vantaggi bisogna citare la sua elevata efficacia e la rapidità nel raggiungere risultati evidenti.
Lo svantaggio più evidente, invece, è il fattore estetico e la difficoltà nel pulire i denti, un’azione che con l’apparecchio fisso diventa più complessa.
È fondamentale affidarsi a uno studio dentistico professionale e specializzato per ottenere la soluzione più adatta al tuo problema specifico. Se desideri scoprire la soluzione più adatta al tuo problema specifico, ti consigliamo di contattare lo Studio Medico Zappa, che ti aiuterà a ottenere il sorriso che desideri in poco tempo.