Ortodonzia

Home / Competenze / Ortodonzia

Cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni dentarie, ovvero di un’anomala crescita e posizionamento dei denti e delle basi ossee. Si tratta di malocclusioni sia di carattere ereditario che acquisito ed è consigliabile intervenire sin dalla tenera età al fine di contrastarne l’evoluzione.

Eventuali problemi allineamento o mal posizionamento dei denti possono essere risolti ricorrendo all’ortodonzia fissa o mobile, a seconda delle esigenze del caso.

  • L’apparecchio fisso

    Quello che viene comunemente chiamato ‘apparecchio fisso’, come suggerisce il nome stesso, è un intervento di ortodonzia fissa: non può essere rimossa dal paziente e si avvale di brackets posizionati sui denti e uniti tra loro da un filo metallico, al fine di esercitare una particolare forza correttiva sugli elementi dentali.

  • L’apparecchio mobile

    L’ortodonzia mobile (da cui il più comune termine ‘apparecchio mobile’), quindi rimovibile dal paziente, viene generalmente utilizzata per agevolare la crescita corretta delle arcate ossee.

Domande frequenti

L’ortodontista dopo una visita accurata e relativa diagnosi, elabora un piano di intervento personalizzato per ogni paziente e progetta i relativi apparecchi ortodontici necessari al riposizionamento dei denti e/o delle arcate mascellari.

L’obbiettivo dell’ortodontista è ottenere l’allineamento delle arcate, una buona estetica facciale e la stabilità e il mantenimento a lungo termine del risultato ottenuto. Dare al paziente un corretto allineamento dei denti è un fattore che facilita la detersione, migliorando le condizioni di salute del cavo orale e di conseguenza un bel sorriso e una bocca sana.

Per maggiori informazioni o prenotare una visita