Tornare a sorridere grazie all’odontoiatria protesica
Il tuo sorriso influenza in modo diretto la tua vita, dato che in caso di irregolarità o danni può portarti a difficoltà nel nutrirti, limitando la scelta degli alimenti.
Inoltre una dentatura irregolare modifica la tua espressione e l’equilibrio del tuo volto, spesso causa di difficoltà sociali e di effetti negativi sul tuo modo di essere e sulla tua personalità.
Oggi grazie all’evoluzione delle tecniche odontoiatriche, potrai ritornare ad avere un sorriso luminoso, regolare e splendente.
In particolare si è avuto una grande evoluzione nell’odontoiatria protesica, grazie alla quale si può intervenire su qualunque problema legato ai tuoi denti, ripristinando uno stato della tua bocca che migliorerà la tua qualità di vita.
Cos’è l’odontoiatria protesica?
Il termine indica una particolare specialità dell’odontoiatria finalizzata alla riabilitazione, al ripristino e al mantenimento delle funzioni orali, con effetti positivi sulla tua salute, determinando un cambiamento dal punto di vista estetico e fisico.
Ciò è possibile grazie all’applicazione di protesi dentarie, con un restauro dei denti naturali, o la sostituzione di quelli mancanti e degli eventuali tessuti orali contigui con elementi artificiali.
Potrai sottoporti a questo intervento di restauro protesico a qualunque età, una volta eseguito un consulto medico con il dentista e implantologo, valutando quale tipologia di protesi è più adatta alle tue esigenze.
L’utilizzo delle protesi dentarie: la loro funzione e creazione
Ma cos’è una protesi dentale? È un dispositivo medico che puoi richiedere al dentista nel caso in cui hai subito un danno ai denti o ti ritrovi senza uno o più di essi, o se la tua dentatura è irregolare.
Le protesi si compongono di una struttura che verrà ancorata alla tua bocca e che può essere fissa o rimovibile e che riproduce uno o più denti.
La creazione sua creazione avviene secondo un processo molto preciso, il quale prevede la personalizzazione della dentatura in modo da adattarsi perfettamente al tuo volto.
Infatti nel produrla saranno presi in considerazione una serie di parametri estetici e funzionali, per permetterti di ripristinare un’attività come la masticazione, l’effetto della fonazione e inoltre l’equilibrio estetico del tuo viso.
Ciò significa che l’introduzione di una protesi nella tua bocca non deve alterare o stravolgere il tuo volto, ma ti permetterà di sostituire la tua dentatura originale o parte di essa con un sistema artificiale, ma perfettamente identica a una vera.
Grazie a questo prodotto potrai acquisire quei comportamenti che sono del tutto naturali, come parlare in maniera chiara, mangiare e inoltre avere un’estetica che rispecchia la tua personalità.
La personalizzazione della protesi viene eseguita con molta attenzione, prevedendo una serie di prove con delle protesi temporanee che ti permetteranno di essere pienamente soddisfatto dell’intervento che dovrà essere successivamente eseguito quando otterrai quelle definitive.
Le protesi dentarie fisse: caratteristiche e vantaggi
Le protesi fisse sono caratterizzate da un particolare trattamento che permette di bloccarle alle tue gengive o all’osso mandibolare o mascellare, in modo da aderire in maniera perfetta. Quindi non dovrai metterle nella tua bocca ogni mattina, oppure toglierle la sera come le rimovibili, ma saranno al loro posto in ogni momento della tua giornata.
Il sistema di ancoraggio avviene in modo permanete e prevede due tipologie di sistemi: la protesi cementata o quella avvitata.
Nel primo caso la protesi verrà sistema sulla gengiva e applicata attraverso una serie di sostanze chimiche che permettono di farla aderire, incollandola.
L’affidabilità è massima, ed anche il risultato estetico è ottimale. Inoltre grazie a questa tecnica non sarà necessario intervenire chirurgicamente con l’innesto di viti in titanio e di un impianto sull’osso, senza quindi una fase di convalescenza.
Una volta applicata la protesi, dopo un tempo limitato necessario a fissare i componenti che la devono cementare, potrai ristornare alla tua vita di tutti i giorni con un sorriso perfetto e regolare.
Avrai anche la possibilità di applicare corone, faccette dentali, intarsi e ponti in modo fisso attraverso un impianto.
In questo caso la protesi sarà agganciata con delle viti in titanio che si andranno ad innestare all’interno di perni che sono stati fissati nelle ossa della mandibola o della mascella.
L’intervento viene eseguito in anestesia cosciente e non comporta grandi dolori, inoltre permette una installazione delle protesi fisse molto rapida, con una convalescenza minima, dovuto ai tempi di cicatrizzazione dell’impianto.
Vantaggi della protesi fissa avvitata
In primo luogo la tua protesi sarà direttamente ancorata sull’osso e quando mastichi il peso non sarà direttamente scaricato sulle gengive con possibilità di infiammazioni, ma è distribuito su tutto il sistema osseo.
Inoltre dal punto di vista estetico non si avrà una gengiva artificiale come nel caso delle protesi cementate, ma il dente verrà istallato direttamente sul perno, e quindi è una tecnica molto utilizzata per l’applicazione di singoli denti o di ponti.
Infine le protesi dentarie fisse avvitate permettono di essere smontate dal dentista in caso di visite o successivi trattamenti, in modo semplice e senza caricare sulle altre strutture della bocca.