Un’eccellente igiene orale è parte essenziale per ottenere un bel sorriso. Se è scarsa questo può diventare un problema serio, in particolar modo durante un trattamento ortodontico, magari con l’utilizzo di un apparecchio fisso.
Questo perché la placca si formerà più facilmente intorno agli attacchi oppure ai ganci dell’apparecchio stesso, portando a conseguenze come segni, macchie scure, tartaro che col tempo potrebbero risultare anche permanenti sui denti, e ancora carie e sporcizia, probabile causa di successive malattie gengivali. Ecco perché durante un trattamento ortodontico occorrerà assicurarsi di pulire i denti in maniera frequente e accurata, questo dopo ogni pasto.
Cosa comporta effettuare un trattamento ortodontico con apparecchio fisso
Quando il dentista vede la necessità di correggere la posizione dei tuoi denti o risolvere i problemi di occlusione, consiglia un trattamento ortodontico. I trattamenti ortodontici possono essere effettuati con apparecchi rimovibili o con apparecchi fissi.
Quelli rimovibili possono essere appunto rimossi in qualsiasi momento, per questo la pulizia risulterà più semplice, a differenza degli apparecchi fissi, che aderiscono sempre alla superficie del dente, impedendo spesso una pulizia rapida ed efficace, a meno che non venga svolta in maniera accurata e puntuale.
Nonostante i progressi nei trattamenti ortodontici, oggi continua a essere una sfida importante ridurre i frequenti disagi che possono manifestarsi durante tutto il periodo di trattamento. Per assicurarsi il successo in tale processo sarà importante che i pazienti siano istruiti con adeguate linee guida di igiene orale, per ridurre al minimo differenti serie di complicazioni.
Come mantenere una buona igiene orale quando si ha l’apparecchio fisso
Prendersi cura dei propri denti è essenziale per assicurarsi che la bocca sia in buona salute. Ma raggiungerlo diventa un compito più complicato quando ci si sottopone a un trattamento ortodontico con apparecchio fisso.
Una delle cose più importanti da considerare quando si ha l’apparecchio è la dieta: in effetti è difficile lavarsi i denti correttamente e alcuni alimenti lo rendono ancora più difficile. Si consiglia dunque di evitare cibi gommosi, oppure particolarmente invasivi, che potrebbero rimanere facilmente bloccati tra i denti o tra le parti metalliche.
Si consiglia inoltre di evitare alimenti e bevande molto zuccherini, poiché aumentano il rischio di carie e malattie gengivali.
La prima regola sarà lavarsi i denti almeno due volte al giorno e spazzolarli dopo ogni pasto; questo aiuterà a evitare che il cibo rimanga intrappolato nei ganci e nei fili dell’apparecchio fisso. Inoltre il normale spazzolino da denti dovrebbe avere sempre setole morbide e dovrebbe essere sostituito spesso, almeno dopo due mesi di utilizzo.
Spazzolare in sezioni, dividendo la bocca in parti, aiuterà poi a non dimenticare nessuna zona, assicurando una pulizia totale. Molta attenzione sarà necessaria anche attorno ai ganci stessi dell’apparecchio fisso, perché è proprio lì che il cibo si intrappolerà e si sedimenterà più facilmente rispetto ad altre zone. Alcuni pazienti troveranno più facile pulire i denti con uno spazzolino elettrico, poiché questi sono più facili da maneggiare e ruotano molto più velocemente, per una pulizia più accurata.
In aggiunta, utilizzare un dentifricio al fluoro, oltre a rafforzare i denti, ridurrà al minimo la sensibilità che può produrre l’ortodonzia stessa; per lo stesso motivo anche l’utilizzo di un collutorio con formulazione specifica per trattamenti ortodontici sarà molto più che vantaggioso.
Perfetto per pulire ancora più a fondo gli spazi interdentali in modo rapido ed efficiente, sarà poi l’utilizzo di fili interdentali e di scovolini, ideati proprio per una cura dentale ancora più approfondita.
Manutenzione e controlli durante un trattamento ortodontico
Oltre a mantenere una buona igiene orale, i portatori di ortodonzia fissa dovrebbero seguire alcune linee guida per mantenere gli apparecchi in buone condizioni, per esempio non mangiare cibi troppo duri, né mordere cibi particolarmente grandi.
È poi molto importante che si continui a visitare il dentista con una certa frequenza, per controlli dentali di routine, anche durante il trattamento ortodontico stesso. In questo modo, se saranno necessarie cure odontoiatriche extra, il dentista potrà subito intervenire in maniera tempestiva per assicurarsi che tu riceva la migliore assistenza possibile.
Una corretta pulizia dentale con apparecchio fisso, dunque, partirà innanzitutto dal tuo livello personale di cura, ma sarà pur sempre supportata dal consiglio di uno specialista.